Home TEDx Talks Medicine reloaded: nuove rotte di cura ai confini della medicina | Giuseppe...

Medicine reloaded: nuove rotte di cura ai confini della medicina | Giuseppe Naretto | TEDxPavia

9
0

La medicina ai confini della tecnologia sembra aver raggiunto dei limiti insuperabili. Come si può praticare una medicina migliore? Quali le vie da percorrere? E siamo sicuri che lo sviluppo della scienza sia davvero l’unica e soprattutto la migliore da seguire?
In realtà lo sviluppo delle tecniche di rianimazione (la medicina dell’emergenza, della scienza e del vitalismo) danno solo una risposta parziale ai reali bisogni di salute delle persone. Disabilità, cronicità, questioni morali e rifiuto della morte, sono problemi nei quali la cultura positivista ci ha immerso, senza poi riuscire a darci risposte concrete.
Le nuove rotte di cura devono svilupparsi all’insegna della fragilità, dell’umanesimo e della mortalità al fine di espandere la medicina nella direzione dei nuovi bisogni.
Per fare questo dobbiamo però anche cambiare paradigma, rivedere da capo il significato della cura, e passare da una cura come merce di scambio a una cura come processo di relazioni. Giuseppe Naretto è un medico Torinese, specializzato in Anestesia e Rianimazione. Da molti anni si interessa di etica, comunicazione e fine vita in terapia intensiva. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie i romanzi Notti di guardiae L’orizzonte capovolto che hanno come protagonista il medico-investigatore Massimo Dighera. Nel 2018 il Pensiero Scientifico Editore ha pubblicato il testo di etica clinica Ethical Life Support, scritto in collaborazione con alcuni colleghi. Oltre all’attività clinica in sala operatoria, in terapia intensiva e in pronto soccorso, segue progetti di formazione e supporto rivolti a pazienti, famiglie e operatori sanitari per il miglioramento della qualità della cura. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Loading...